Vinci, nei giorni scorsi, l’Amministrazione comunale di Vinci ha acquistato e installato defibrillatori (DAE) per tutte le scuole del territorio. Complessivamente, sono 7 i dispositivi salvavita, distribuiti rispettivamente presso la scuola secondaria di primo grado di Vinci, la primaria “Galileo Galilei”, la scuola d’infanzia “Stacciaburatta”, due presso la scuola primaria “Sibilla Aleramo” di Spicchio (uno nella palestra), un altro nella scuola d’infanzia Arcobaleno di Spicchio e l’ultimo all’altra scuola d’infanzia “La Barca a vela” di Sovigliana.

Si tratta di defibrillatori semiautomatici utili a garantire un più rapido intervento in caso di arresto cardiaco improvviso, in attesa dell’arrivo del soccorso sanitario. Il modello è Lifepack CR2 USB, dotato di maniglia per il trasporto e del kit armadietto metallico da muro. L’investimento del Comune per l’acquisto degli apparecchi ammonta a circa 9.300 euro.

“I defibrillatori sono strumenti importanti che possono salvare la vita. Ora, quindi, abbiamo scuole più sicure anche in termini di soccorso sanitario – afferma il sindaco Giuseppe Torchia – Naturalmente speriamo che restino inutilizzati nei rispettivi armadietti, tuttavia da oggi siamo più tranquilli perché sappiamo che, in caso di necessità, ci sono. A breve partiranno anche i corsi di formazione sul primo soccorso per il personale addetto”.

TAG:
defibrillatori Vinci

ultimo aggiornamento: 04-10-2019


Il futuro della scuola e qui. al via la 3° edizione di “Firenze Didacta Italia”

Recupero di cavi elettrici, chiusura per una notte in FIPILI